Skip to content Skip to footer

Storia

L’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia è stata fondata a Torino il 29 Febbraio 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di Aviatori, reduci dai cieli della seconda guerra mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell’Aeronautica Militare tutta, che sempre, in pace ed in guerra, ovunque e comunque, nella sorte amica ed avversa, ha tenuto alto il nome dell’Italia, il nome della nostra Patria.

Trasferitasi successivamente a Roma, sua Sede Nazionale, l’Associazione venne eretta in Ente Morale con D.P.R. n. 575 del 13 Maggio 1955. Oggi ha una consistenza di circa 30.000 iscritti, ripartiti in Sezioni e Nuclei, operanti in tutt’Italia ed all’estero.

Finalità

L’Associazione è un Sodalizio aperto a tutte le Genti dell’Aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo, in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa.

Con le sue Sezioni e Nuclei sparse in Italia ed all’estero ed i suoi circa 30.000 iscritti, l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia costituisce un organismo di vasta portata per consistenza numerica e capillarità operativa.

Il Presidente Gen. S.A. Giulio Mainini

Organizzazione

· Segreteria Particolare del Presidente

· Segreteria Generale

· Centro Studi Militari Aeronautici

· Dipartimento per le Attività Aeronautiche

· Direzione Amministrativa

· Direzione Periodico "Aeronautica"

Associazione Nazionale Sede

Villino "Giulio Douhet"

Via Marcantonio Colonna 23-25

00192 Roma

Via Galileo Galilei s.n. c/o 111 – 64021 Giulianova (TE)

Associazione Arma Aeronautica Sezione Teramo – Giulianova © 2025. Privacy PolicyCookie Policy